1989 POLIZIA SMILITARIZZATA

Polizia smilitarizzata
15 dicembre 1989

Intervento in Gran Consiglio sulla legge della Polizia.

Un punto fondamentale di questa legge è la smilitarizzazione della polizia che dovrebbe trasformarsi in una struttura lavorativa classica con una direzione al vertice e giù giù con diversi gradi di gerarchia per arrivare in fondo alla piramide a chi deve svolgere le varie mansioni concretamente. Il tutto regolato da rapporti interlocutori e contratto tra i partner sociali (sindacato di polizia e Dipartimento) nel rispetto dei diritti e doveri di ogni lavoratore.

Parlare di smilitarizzazione totale di una struttura come questa però può far correre il rischio, a chi la propone, di essere preso per un illuso, e ciò è stato confermato ieri nella risposta del Consigliere di Stato Buffi, che ha detto che io confondo la polizia con una banda musicale. E difficile fare uno sbaglio di questo genere; basta aver fatto le lotte antinucleari e aver visto la polizia caricare i manifestanti disarmati senza bandiere o senza cartelli e perciò senza bastoni, con gas lacrimogeni al Valium e Librium, con pallottole di gomma, scudi e cani per capire che la musica è molto diversa da quella di una banda musicale. Le stesse risposte di sufficienza mi venivano date dai contrari all’iniziativa per una Svizzera senza esercito. Ora dopo che il 40% dei ticinesi, dimostrando coraggio e respingendo tutte le pressioni attuate da chi sostiene l’esercito e la paura del nuovo, ha votato sì all’iniziativa per una Svizzera non armata nel senso conosciuto comunemente nel paese, mi sento ancora più motivato a portare proposte idealiste o utopiche in Parlamento. Questo Parlamento è in buona parte un blocco monolitico che non viene intaccato minimamente da idee nuove e non vuole cercare o ascoltare proposte progressiste che richiedono fantasia, salvo poi ostentare meraviglia di fronte a risultati come quello della votazione del 26 novembre.

Non riesco a capire l’utilità del capoverso 2 dell’art. 11, mi sembra si voglia inserire a tutti i costi, anche se di sfuggita, la possibilità anche se solo in caso di emergenza di far funzionare la polizia come organo militare. Nessuno mi ha documentato quali siano i casi di emergenza, chi decide e su che casistica viene stabilita questa procedura. Si vuole lasciare la possibilità a chi detiene il potere di decidere l’uso di questa struttura, obbligando gli agenti ad ubbidire senza possibilità di messa in discussione dell’ordine. A decidere saranno sempre una o poche persone. Con quale controllo? Pensiamo alla schedatura di 500.000 persone in barba alla democrazia dello stato di diritto e alle sue libertà.

Torniamo al discorso della banda musicale, se questo paragone e le riflessioni fatte da certi gran consiglieri (del tipo «che stupido l’on. Arigoni», oppure «che illuso, che rompiscatole») sono serviti a far lavorare la fantasia, uscendo dal grigiore dei soliti bla bla bla. Ho già ottenuto qualcosa e potrei fermarmi qui con il mio intervento. Ho fatto per diversi anni Karaté sopportando sforzi e dolore fisico e non avrei mai pensato di avere così tanta forza di volontà, eppure lo facevo senza che nessuno mi obbligasse, senza regolamento disciplinare o punizioni, perché credevo in quello che facevo e ne ero motivato.

Il coinvolgimento degli agenti nello svolgimento delle loro mansioni deve essere ottenuto motivandoli e non obbligandoli con procedura militare, se si vuoi rispettare queste persone che nella loro attività al servizio del cittadino rischiano anche la vita; si devono inserire in una struttura statale democratica che rispetti i diritti di questi lavoratori.

Invito perciò il Gran Consiglio ad accettare il mio emendamento.

Bill Arigoni
deputato indipendente PdL

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *