2001 INTERROGAZIONE: CASA AVANZINI DA CONSERVARE

Casa Avanzini: storica dimora di Curio da conservare

È a tutti nota, per il rilievo dato dai mezzi di informazione, la vicenda di Casa Avanzini: una storica dimora di Curio ricca di arredi e suppellettili, donata dall’ultimo esponente della famiglia al Comune, assieme ad una massa non indifferente di altri beni immobili.

Per la sua tutela erano stati sottoscritti accordi con l’Ente turistico del Malcantone e già nel 1980 l’Associazione dei Comuni Regione Malcantone inseriva la sua valorizzazione nel programma di sviluppo regionale. Nel frattempo, l’immobile era goduto in vitalizio dalla vedova, defunta la quale (1998) ci si sarebbe logicamente potuti aspettare l’attivazione dei prospettati accordi.

Così non è purtroppo stato e non è ancora ben chiaro quale debba essere il destino del prezioso contenuto, dopo che un’iniziativa popolare chiedente la vendita dell’immobile entro il 31 dicembre 2000, è stata accolta dal Consiglio comunale.

Per il momento non hanno avuto buon esito le iniziative messe in atto dall’Associazione Museo del Malcantone che, per poterlo salvare, vorrebbe acquistare l’immobile o parte di esso, sostenuto in questo dall’Ente turistico del Malcantone, dall’Associazione dei Comuni, dalla STAN e dall’Associazione Amici di Casa Avanzini.

Si chiede quindi al Consiglio di Stato:

– allo scopo di garantire la tutela di un bene per la cui conservazione si stanno battendo tutte le istanze regionali e che potrebbe costituire un sicuro valore culturale e turistico, non ritiene di dovere intervenire nella vicenda a sostegno dell’istanza portata avanti dal Museo del Malcantone e dagli enti che ne sostengono l’azione, designando eventualmente un intermediario che possa favorire il raggiungimento di un accordo soddisfacente per il Comune e per tutte le parti in causa?

 

GIUSEPPE (BILL) ARIGONI
ADOBATI – ALBISETTI – ALLIDI-CAVALLERI –
BELTRAMINELLI – BERETTA PICCOLI –
BERNASCONI – BERTOLI – BIGNASCA –
BOBBIÀ – BOSIA VOLKMER – CALASTRI –
CANAL – CANONICA G. – CANONICA I. –
CAROBBIO GUSCETTI – CAROBBIO W. –
CELIO – COLOMBO – CROCE – DAFOND –
DAVID – DELL’AMBROGIO – DUCA WIDMER –
FEISTMANN – FERRARI F. – FERRARI MARIO –
FERRARI MASSIMO – FIORI – GEMNETTI –
GENAZZI – GHISLETTA D. – GHISLETTA R. –
GIANONI – GOBBI – GUIDICELLI – KNESCHAUREK
LEPORI – LOMBARDI – LOTTI – MALPANGOTTI –
MINOTTI – MORISOLI – ORELLI – PASTORE –
PELOSSI – PESTONI – QUADRI – REGAZZI –
RICCIARDI – RIGHINETTI – SUTER

Leggi qui la risposta del CDS

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *